domenica 22 marzo 2020

RUBRICA ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI NEL MONDO DEI BABBANI: L'AVVINCINO

Benvenuti alla nostra rubrica di magizoologia.
Animali Fantastici e dove trovarli (per davvero)




Per il primo appuntamento vi presento l' avvincino (Grindylow) e la sua controparte babbana l'axolotl (Ambystoma mexicanum).

L'Avvincino ha la pelle verde pallido e le dita molto lunghe con una presa potente ma facili da spezzare. Mangia piccoli pesci.     
Gli avvincini sono aggressivi sia con i Babbani che con i Maghi, anche se sono tuttavia facili da neutralizzare, per questo, sono classificati dal ministero come XX (innocuo/addomesticabile).
Talvolta i Maridi li tengono nelle loro case come animali domestici. 

Nei libri lo troviamo in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban - Capitolo 8: La fuga della Signora Grassa   
«Ah» disse Lupin. Studiò Harry per un attimo.«Perché non entri? Mi è appena arrivato un Avvincino per la prossima lezione».
«Un demone acquatico» disse Lupin, studiando l'Avvincino soprappensiero. «Non dovremmo avere problemi con lui, non dopo i Kappa. Il trucco è allentare la sua presa. Vedi che dita lunghe ha? Forti, ma molto fragili».

Nella versione originale (grindylow) è ispirato al folklore anglosassone,rappresentato come una creatura acquatica color fango, con grandi occhi gialli e lunghi tentacoli ed è una sorta di spauracchio per tenere i bambini lontano da specchi d' acqua o paludi.

Passiamo alla versione babbana (decisamente più carina)
Axolotl (Ambystoma mexicanum) è una salamandra che vive nel lago  di Xochimilco vicino a Città del Messico. Più precisamente è una salamandra neotenica cioè che compie l'intero ciclo vitale allo stadio di larva. Purtroppo in natura è ad alto rischio estinzione, per contro da diversi anni è diventato un animale da compagnia.
Curiosità
Se danneggiato, questo animale è capace di rigenerare gli arti. Sembra che questa caratteristica molto particolare derivi da delle cellule molto simili a quelle staminali adulte presenti nei mammiferi. (fonte https://www.nature.com/nature/journal/v460/n7251/abs/nature08152.html#a1

Spero che appreziate questa rubrica, e soprattuto che vi sia di stimolo per fare ricerche su queste creature (vere/veramente) fantastiche, che tra l' altro vi faranno scoprire molte similitudini tra creature fantastiche e corrispettive reali che qui non ho elencato ;) 
La magia è intorno a noi!
In fine vorrei ringraziare il mio personale Newt Scamander Zoosparkle che con i suoi video mi ha ispirato.
Se vi va, alla prossima  puntata.
Claudia Cloda Ferrari fiera Tassorosso  💛🖤

2 commenti: